Torna alle notizie

La nostra vera missione: zero emissioni

L’impegno di Tadano verso la protezione dell’ambiente e il suo contributo alla lotta contro il cambiamento climatico si manifestano in modi sempre più tangibili. Con il suo nuovo slogan, “La nostra vera missione: zero emissioni”, l’azienda intende sottolineare il suo impegno a ridurre del 25% le emissioni di CO2 derivanti dalle sue attività e del 35% di quelle dovute all’uso dei suoi prodotti entro il 2030. Tadano si è inoltre posta l’obiettivo di diventare completamente “climate-neutral” entro il 2050. Per centrare questi obiettivi, l’azienda ha riunito sotto il nome di Tadano Green Solutions (TGS) le sue soluzioni che puntano a una maggiore sostenibilità. Il risultato di questi sforzi sarà presentato in occasione del ConExpo e lascerà poco spazio a dubbi:

Gru fuoristrada completamente elettrica
Ad aprile 2021, Tadano aveva annunciato di lavorare a una gru fuoristrada a trazione interamente elettrica, un progetto che si è concretizzato quest’anno: il prototipo, completamente funzionante, verrà infatti presentato agli operatori del settore in occasione del ConExpo. Il suo nome? GR-1000XLL EVOLT. La nuova gru sarà in grado di andare e venire dai cantieri ed effettuare tutte le operazioni di sollevamento usando esclusivamente l’energia fornita dalle sue batterie, quindi il suo funzionamento sarà totalmente a zero emissioni. Una singola carica della batteria permette alla gru di funzionare fino a nove ore oppure cinque ore dopo aver percorso una distanza fino a 20 km. Il tempo di ricarica è di appena due ore, con una ricarica rapida tramite connessione US-COMBO CCS1 e di sole sette ore con una ricarica normale tramite la connessione trifase 240 Vca, 100 A delle reti di edifici commerciali. Oltre a ciò, la gru può essere collegata a una presa di corrente per un uso illimitato. Il potente motore elettrico eroga un massimo di 194 kW, mettendo a disposizione della gru GR-1000XLL EVOLT una capacità di sollevamento e una velocità operativa equivalenti in tutto e per tutto alla controparte diesel, il modello GR-1000XLL-4. Ma l’aspetto della gru GR-1000XLL EVOLT che fa veramente la differenza rispetto al suo gemello diesel è l’ecologicità: secondo Tadano, la gru permetterà di risparmiare circa 8300 litri di diesel, riducendo di circa 22 tonnellate all’anno la CO2 emessa, il tutto sulla base di un utilizzo medio della gru. Il lancio di questo modello è previsto per il 2024, inizialmente negli USA e in Canada.
Nel frattempo, sul mercato giapponese, verrà introdotta la gru GR-250N EVOLT, un altro modello fuoristrada interamente elettrico, il cui lancio è previsto entro il 2023. La gru GR-250N EVOLT è una macchina potente ed estremamente veloce, da 194 kW e 25 tonnellate che sa dare il meglio di sé, in particolare durante gli spostamenti con condizioni del fondo stradale proibitive. La gru può infatti raggiungere una velocità fino a 49 km/ora, potendosi così recare presso cantieri remoti molto rapidamente. Una volta sul posto, una singola carica della batteria è sufficiente per svolgere incarichi di lavoro fino a nove ore. Ciò significa che, ad esempio, la gru GR-250N EVOLT può percorrere 40 km e disporre ancora dell’energia necessaria per cinque ore di funzionamento. La macchina è di nuovo pronta all’uso dopo solo due ore e mezza di ricarica con un sistema CHAdeMO, mentre una ricarica standard completa mediante connessione a una rete trifase a 200 Vca/100 A richiede circa otto ore. Infine, è possibile un uso illimitato presso il cantiere in modalità plug-in mediante connessione a un gruppo di alimentazione esterno. Con tutti questi progressi, non sorprende che Tadano abbia già annunciato il lancio di una gru fuoristrada interamente elettrica destinata ai mercati internazionali.

L’unità di potenza ausiliaria APU abbatte i consumi di carburante e le emissioni di CO2 del 25%
In occasione del ConExpo 2023, Tadano lancerà anche una novità, la sua unità di potenza ausiliaria APU, montata su una gru fuoristrada GR-800XL-4. L’unità è attualmente approvata per l’uso come accessorio opzionale per i nuovi ordini dei modelli Tadano RT GR-1000XLL e GT-1000XL-4, negli USA e in Canada. Il motore a due cilindri da 9 HP dell’unità presenta consumi di carburante estremamente bassi, di soli 0,76 litri di diesel all’ora. Con una potenza in uscita di 972 W, l’APU è in grado di fornire alimentazione elettrica per numerose importanti funzioni della gru mentre il motore di bordo è spento. Ciò include i fari, le luci di segnalazione ostacoli al volo, i tergicristalli per il parabrezza e il tetto, la climatizzazione, l’uscita USB e naturalmente le cruciali funzioni di visualizzazione nella cabina di guida. Tadano calcola che l’APU possa ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 di circa un quarto rispetto al funzionamento al minimo del motore diesel di bordo.

In via di sviluppo:
gru cingolata con braccio a traliccio elettrificata CC 88.1600-1

Certamente degno di nota è anche il progetto di rendere presto disponibile la gru di punta della gamma Tadano CC nella versione a trazione elettrica: nel momento in cui scriviamo, gli ingegneri Tadano sono al lavoro per dare alla gru CC 88.1600-1, la più grande dell’azienda, un gemello elettrificato. Una connessione con cavo elettrico assicurerà che questo gigante sia in grado di funzionare a zero emissioni di CO2, con il motore elettrico della gru cingolata con braccio a traliccio che avrà una potenza di 2 x 390 kW, per assicurare la stessa capacità di sollevamento della sua controparte diesel. Oltre a ciò, sono previste opzioni flessibili per erogare potenza con connessioni a 6.000 V, 6.600 V 50 Hz e 6.600 V 60 Hz, tutte operanti a questo scopo.

Piattaforma di lavoro aerea elettrica
Per il mercato giapponese è in via di sviluppo una piattaforma di lavoro aerea elettrica autocarrata, attualmente già alla fase di test del prototipo. Sia la traslazione che il sollevamento con un’altezza massima di lavoro di 17,1 m, saranno puramente elettrici. Vale la pena aggiungere che il nostro partner nello sviluppo di questo progetto Tadano Green Solutions è l’azienda australiana SEA Electric, specializzata nell’elettrificazione di camion e autobus.
Con le sue dimensioni compatte, il veicolo ad azionamento elettrico è specificatamente progettato per spostarsi e operare nelle strette strade giapponesi. L’interasse compatto di soli 2,515 m non ha tuttavia impedito ai progettisti di integrare una potente batteria di dimensioni adeguate al veicolo: con una capacità di circa 100 kW/ora, assicura che una singola carica della batteria sia sufficiente a percorrere una distanza di circa 100 km e funzionare per cinque ore. Notevole è anche la velocità massima del veicolo, poco meno di 100 km/ora. La presentazione del veicolo è prevista per il 2024, mentre il lancio sul mercato avverrà nel 2025.

e-PACK elettroidraulico, per il funzionamento delle gru a zero emissioni
Tadano ha introdotto il suo e-PACK in Europa già nel 2019. Si tratta di un sistema elettroidraulico che integra un motore elettrico da 32 kW per il funzionamento a zero emissioni e quasi zero rumore, senza scendere a compromessi in fatto di capacità di sollevamento. Tutto ciò che serve è posizionare l’e-PACK nel luogo in cui sarà usata la gru, così da collegare quest’ultima a un gruppo di alimentazione esterno da 400 V / 63 A o 400 V / 32 A. L’e-PACK è attualmente disponibile per tutte le nuove gru Tadano AC con capacità di sollevamento fino a 80 tonnellate, oltre che come retrofit per le gru esistenti.

Gru dimostrativa ibrida: gru multistrada con torretta elettrificata
Sia i clienti Tadano che gli operatori del settore presenti al Bauma lo scorso anno sono rimasti entusiasti della gru multistrada dimostrativa Tadano, basata sul modello AC 4.070-1, operante con la torretta completamente elettrificata. Il vantaggio principale? La gru era completamente funzionante e autosufficiente in tutte le condizioni operative grazie a un concetto di alimentazione flessibile. In particolare, la torretta era in grado di funzionare in una delle seguenti tre modalità: batteria integrata, connessione a un’alimentazione esterna o un generatore sul motore diesel che erogava potenza al motore elettrico.
La velocità operativa del motore elettrico e la capacità di sollevamento offerte erano esattamente le stesse della versione diesel, mentre la rumorosità era molto inferiore in tutte le condizioni di sollevamento. Non secondario anche il fatto che la gru dimostrativa ha fatto registrare un’efficienza del sistema di circa l’85%, più che doppia rispetto alla stessa macchina con motore diesel. Ciò ha consentito alla macchina dimostrativa di avere una migliore impronta di carbonio, riducendo la CO2 fino al 50% rispetto alle torrette operanti con motore diesel.

Apripista
“Tutto questo dimostra che siamo sulla strada giusta con il nostro slogan ‘La nostra vera missione: zero emissioni’ e con la nostra iniziativa ‘Tadano Green Solutions’. Sono certo che saremo in grado di centrare i nostri obiettivi di sostenibilità nel nostro ruolo di azienda profondamente innovativa, consapevole della sua responsabilità verso il pianeta e che svolgeremo un ruolo di pionieri nel settore con le nostre soluzioni tecnologiche all’avanguardia”, afferma Toshiaki Ujiie, CEO di Tadano.