Torna alle notizie

Tadano al bauma 2022

In vista del Bauma 2022, Tadano ha annunciato una grande campagna di innovazione con prodotti e offerte all’avanguardia, suscitando un enorme interesse da parte di clienti e partner. “Approfitteremo del Bauma di quest’anno per mostrare al pubblico internazionale tutto ciò che abbiamo realizzato negli ultimi anni e i notevoli progressi che abbiamo compiuto in diversi settori a vantaggio dei nostri clienti. Tadano è felice di accogliere i visitatori al nostro stand al Bauma per far loro vedere le numerose innovazioni in fatto di prodotti e soluzioni”, ha dichiarato Jens Ennen, CEO di Tadano Faun GmbH e Tadano Demag GmbH.

Alla prossima fiera Bauma Tadano vuole essere valutata in base a questa dichiarazione di fiducia e intende dimostrare che l’azienda procede con decisione sulla strada giusta per raggiungere i suoi obiettivi ambiziosi, fornendo soluzioni di sollevamento di altissimo livello con la massima soddisfazione dei clienti in tutto il mondo.

Questi obiettivi sono rappresentati dal motto: “Your passion. Our DNA.” Jens Ennen ne spiega le ragioni: “Per i nostri clienti, le gru sono più di un semplice strumento da utilizzare. Noi condividiamo la loro passione per le gru. I nostri dipendenti spesso dicono di avere le gru nel sangue, in effetti le gru fanno parte del nostro DNA. Per noi, ogni singolo sollevamento da eseguire è importante quanto lo è per il cliente che lo deve portare a termine.”

Il Bauma rende concreta OneTadano

Il punto di partenza della strategia OneTadano è stata l’integrazione di Demag nel Gruppo Tadano nel 2019 che ha rappresentato un forte segnale inviato da Tadano al settore del sollevamento. È stato un passo importante verso il nostro obiettivo di diventare il numero uno al mondo nel settore dei macchinari di sollevamento.

L’obiettivo di Tadano è quello di guadagnare la reputazione di essere la prima scelta per i clienti e di diventare il fornitore leader nel settore delle soluzioni di sollevamento.

A tal fine, sono state intraprese numerose iniziative con l’intento di mettere sempre al primo posto le esigenze dei clienti.

Una delle principali iniziative è stata la fusione delle filiali locali di vendita e assistenza in team congiunti di Tadano in tutti i mercati. Queste filiali erano solite agire in modo indipendente le une dalle altre, quindi questo cambiamento ha pemesso loro di fornire un’offerta più completa e un miglior servizio di assistenza ai clienti, occupandosi di tutti i loro macchinari.

“Sappiamo di poter avere successo solo se forniamo anche assistenza ai massimi livelli per i nostri prodotti. In questo modo, i nostri clienti possono ottenere, con un’unica chiamata, assistenza da questi team di assistenza e ricambi integrati per tutte le gru Tadano e per le precedenti gru Demag”, spiega Klaus Kröppel, Senior Vice President Sales, Tadano Demag GmbH & Tadano Faun GmbH.

Ha preso il via un’altra importante iniziativa di Tadano con il recente lancio della gru multistrada Tadano AC 2.040-1 che è stato una prima mondiale per due ragioni: è la prima gru multistrada sviluppata congiuntamente dalle sedi Tadano di Lauf e Zweibrücken in Germania ed è il primo membro in assoluto della futura famiglia Tadano.

“Ecco perché questo lancio sul mercato è davvero speciale per noi, anche perché la nuova AC 2.040-1 è la prima gru che unisce il meglio dei nostri due mondi grazie al know-how di Zweibrücken e Lauf”, come sottolinea con orgoglio Frank Schröder, VP della linea di prodotto delle gru multistrada. Questo significa anche che la gru AC 2.040-1 sta tracciando una strada che tutte le gru multistrada Tadano seguiranno in futuro: Tutti i modelli futuri condivideranno lo stesso DNA: sistema di controllo della gru standardizzato, cabina, con diagnostica di bordo, telematica e molte altre tecnologie.  

Campagna di prodotto di successo

Dall’ultima fiera Bauma del 2019, Tadano ha impresso una spinta innovativa senza precedenti e ha lanciato sul mercato dodici nuove gru e soluzioni. L’elenco comprende i modelli AC 2.040-1, AC 4.070L-1, AC 4.080-1, AC 5.120‑1, AC 7.450-1, HK 4.050-1 e HK 4.070-1, nonché una gru cingolata con braccio telescopico prodotta a Zweibrücken, la GTC-2000. Per di più, da aprile 2021 sono disponibili per la vendita e l’utilizzo sul mercato europeo tre modelli fuoristrada della serie GR.

OneBrand e standardizzazione dei nomi dei prodotti

Tadano ha anche standardizzato i nomi dei prodotti per tutte le sue gru multistrada e cingolate con braccio a traliccio, nell’ambito della sua strategia OneBrand. Il cambiamento è stato applicato alle linee di prodotto gru cingolate di Tadano (Faun), ATF e Demag AC, nonché alle gru cingolate a braccio a traliccio Demag CC: Ad esempio: la gru AC 450-7 è diventata AC 7.450-1. Come ulteriore passo, i nomi dei prodotti delle gru cingolate a braccio telescopico della linea GTC saranno standardizzati e modificati con i nomi utilizzati nel mercato americano: la prima sarà la GTC‑1800EX che sarà venduta in tutto il mondo, a partire da adesso, con il nome GTC‑2000. Questo nuovo sistema di assegnazione dei nomi dei modelli non solo si è affermato sul mercato, ma è stato anche ben accolto dai clienti dell’azienda.

Questo vale anche per i modelli più recenti lanciati sul mercato, in quanto i clienti di Tadano stanno utilizzando queste nuove gru nei cantieri di tutto il mondo: per l’AC 2.040-1, l’AC 4.080-1 e l’AC 7.450-1 a sette assi, c’è una forte domanda in tutto il mondo sin dal loro debutto. La domanda continua a essere sostenuta, come dimostra la notizia che il fornitore di servizi di gru saudita Expertise ha effettuato questa primavera un grosso ordine per 79 gru Tadano AC presso la sede Tadano di Zweibrücken.

Tadano Green Solutions

Tadano è fortemente impegnata per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Il Gruppo Tadano ha annunciato l’obiettivo di ridurre del 25% le emissioni di CO2 delle sue attività in tutto il mondo e quelle dei suoi prodotti del 35% entro il 2030. “In questo contesto, anche al Bauma di quest’anno presenteremo ulteriori soluzioni per far funzionare le gru in modo ecologico”, rivela Jens Ennen.

L’impegno dell’azienda nei confronti di questi obiettivi è evidente anche nello sviluppo di prodotti e soluzioni all’avanguardia nel campo della sostenibilità, nella costante aspirazione ad avere a disposizione tutte le soluzioni per soddisfare le crescenti esigenze dei nostri clienti, ma anche per seguire la rapida evoluzione degli standard ecologici nei vari mercati mondiali. Ad esempio, Tadano ha annunciato la prima gru fuoristrada completamente elettrica al mondo, attualmente in fase avanzata di sviluppo. La nuova gru sarà in grado di andare e venire dai cantieri ed effettuare tutte le operazioni di sollevamento usando esclusivamente l’energia fornita dalle sue batterie, quindi il suo funzionamento sarà a emissioni zero. Il lancio sul mercato di questa gru è previsto per la fine del 2023.

Un altro esempio è il sistema E-Pack, vincitore di un premio ESTA e disponibile sin dal 2020. Si tratta di un sistema elettroidraulico dotato di un motore elettrico integrato da 32 kW che rende possibile un funzionamento estremamente silenzioso della gru, a emissioni zero. Applicazioni possibili sono: lavori in interni, progetti in aree urbane e lavori notturni in aree residenziali. È possibile utilizzare il sistema E-Pack per svolgere tutte le funzioni della gru mantenendo la capacità massima di sollevamento della gru corrispondente. In molte aree di lavoro le altre caratteristiche in termini di prestazioni sono paragonabili a quelle ottenute utilizzando un motore diesel. Non c’è da sorprendersi che ci sia una forte richiesta per questa unità innovativa: i clienti ordinano sempre più spesso nuovi modelli AC con sistema E-Pack o installano sulle gru già in loro possesso questo sistema.

Oltre a ciò, è possibile utilizzare in modo ecologico molte gru Tadano grazie alla compatibilità specifica con diversi carburanti diesel alternativi e Tadano è costantemente impegnata ad ampliare l’elenco dei modelli compatibili. L’impiego di questi carburanti, come l’HVO, consente di utilizzare le gru con emissioni ridotte, in modo da renderle più rispettose del clima e dell’ambiente.

In questo modo, Tadano lavora per sviluppare soluzioni ecologiche per i suoi clienti, senza dimenticare di innovare e tenendo conto delle esigenze dei clienti che lavorano in mercati in cui i motori a combustione interna sono ancora la norma, sostanzialmente offrendo sempre al cliente una scelta e una soluzione diversa per tutte le sue esigenze.

Soluzioni digitali

Tadano presenterà al Bauma un gran numero di soluzioni, strumenti e offerte nell’area della digitalizzazione. “Ritengo importante sottolineare che la digitalizzazione non è un fine in sé per noi, ma è un mezzo per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti”, fa notare Klaus Kröppel. E i visitatori potranno constatarlo da soli: lo stand dell’azienda offre l’opportunità di provare personalmente una serie di strumenti Tadano e di sperimentarne i vantaggi. Tra questi strumenti troviamo, ad esempio, lo strumento Liftplan per calcolare il carico e il raggio di lavoro degli stabilizzatori, il sistema IC-1 Remote e Hello Net e il nuovo strumento di pianificazione della logistica Heavy Goods. Altri punti salienti della campagna di digitalizzazione di Tadano comprendono il nuovo sito web www.group.tadano.com, che è stato inaugurato alla fine del 2021, e la nuovissima sala d’esposizione virtuale www.tadanoworld.com. Questo spazio espositivo è “aperto” da metà maggio, viene costantemente arricchito con nuovi prodotti e mostrerà tutte le macchine, le soluzioni e i servizi che Tadano presenterà al Bauma 2022 fino all’apertura della fiera. “Vale davvero la pena di dare spesso un’occhiata al nostro spazio espositivo: c’è sempre qualcosa di nuovo in Tadanoworld.com”. Questo è il consiglio di Sven Ebinger, vice president Marketing European & Pan-American Operations.

Un messaggio pieno di ottimismo per il Bauma 2022

Tadano ha rispettato l’annuncio del 2021 che prevedeva il lancio di 15 nuove gru nei prossimi anni, e le prime sono già state messe in funzione.

“Il nostro processo di trasformazione OneTadano sta procedendo come previsto e avremo la possibilità di mostrarlo a tutti al Bauma”, sottolinea Jens Ennen, che ha i dati a sostegno della sua affermazione: Quasi tutti i prodotti esposti non esistevano ancora al Bauma 2019 e diversi modelli e soluzioni faranno il loro debutto mondiale al Bauma 2022.

Jens Ennen vede tutto questo con ottimismo: “Nonostante tutte le difficoltà, come la pandemia e le varie interruzioni della catena di approvvigionamento, siamo riusciti a ottenere risultati davvero eccezionali rispetto all’ultimo Bauma. I nostri clienti ci hanno detto che abbiamo fatto le scelte giuste e ci hanno seguito lungo tutto il nostro percorso verso “OneTadano”. Per questo motivo siamo molto orgogliosi di presentare, nello stand più grande che abbiamo mai avuto a Monaco, i vantaggi che possiamo offrire ai nostri clienti e non vediamo l’ora di dare loro il benvenuto e di mostrare ciò che abbiamo preparato per loro” conclude Jens Ennen, CEO di Tadano Faun GmbH e Tadano Demag GmbH.