Back to News

I partecipanti al Bauma sono invitati a dare uno sguardo più da vicino ai prodotti Tadano

Il Gruppo Tadano è pronto a condividere i suoi progressi dall’ultima edizione del Bauma. Collaborando con i clienti per comprenderne le esigenze, Tadano ha ampliato la sua linea di prodotti, migliorando la Tadano Customer Experience, contribuendo allo sviluppo della comunità e ottimizzando le nostre attività commerciali per proteggere l’ambiente globale. Sotto l’insegna del concetto OneTadano, il Gruppo Tadano coniuga la potenza collettiva dei suoi team globali, ottimizza la gestione aziendale e migliora la sua produzione globale per massimizzare le sinergie tra tutte le sedi di produzione e assistenza.

L’integrazione dell’attività delle gru mobili Demag ha consentito al Gruppo Tadano di migliorare, espandendo la linea di prodotti Tadano e rafforzando il servizio offerto ai clienti, la ricambistica e la formazione. “Tadano offre oggi un’esperienza cliente di prim’ordine grazie alle nostre soluzioni di sollevamento di alto livello che includono una delle linee di macchine per il sollevamento più ampia del settore, oltre a tecnologie innovative, programmi di assistenza e ricambi ottimizzati”, afferma Toshiaki Ujiie, presidente e CEO di Tadano Ltd.

“Le gru sono qualcosa di più del semplice prodotto che vendiamo. Sono una parte chiave del nostro DNA. Per i clienti le gru sono qualcosa di più di un semplice strumento, sono una passione e noi condividiamo quella passione. Ci concentriamo sulle macchine per il sollevamento e sull’esperienza di chi lavora con le gru. Ogni singolo sollevamento da eseguire è importante per noi quanto lo è per il cliente che lo deve portare a termine”.

Nel corso dell’edizione 2022 del Bauma, i partecipanti sono invitati a dare uno sguardo più da vicino a come è cresciuta e si è evoluta Tadano dopo il Bauma 2019. Troveranno una serie di nuovi prodotti, progressi tecnologici, soluzioni estese, progettate per migliorare l’efficienza di sollevamento e la competitività dei clienti.

Innovazioni nelle macchine per il sollevamento

Le più recenti innovazioni Tadano costituiranno il punto focale della fiera di ottobre. Nonostante i problemi nella filiera fornitori globale e la costante pandemia, Tadano non ha mai smesso di innovare. La maggior parte delle gru esposte alla fiera presso l’area espositiva Tadano FS.1205 sono nuovi modelli prodotti dopo l’edizione 2019 del Bauma. I 22 nuovi modelli realizzati dall’ultimo Bauma includono 5 gru multistrada serie AC, 2 gru autocarrate serie HK, 2 gru cingolate con braccio telescopico serie GTC, 11 gru fuoristrada serie GR e 2 gru su camion serie TM.

“I partecipanti al Bauma 2022 saranno i primi a vedere diverse nuove gru multistrada sviluppate secondo il concetto OneTadano” afferma Jens Ennen, CEO di Tadano Demag e Tadano Faun. “Tra i punti salienti della mostra, troviamo modelli di nuova generazione quali la gru a quattro assi AC 4.070-2 da 70 tonnellate e la versatile gru a cinque assi AC 5.250-2 nella classe di capacità 250 tonnellate. Tadano presenterà inoltre in anteprima la gru multistrada AC 3.050-1 da 50 tonnellate e la gru a tre assi AC 3.060-2 da 60 tonnellate, il cui lancio è previsto per il 2023”.

Le gru multistrada Tadano sono in grado di portare a termine in modo efficiente lavori in un’ampia gamma di applicazioni, dai compiti più piccoli per l’edilizia residenziale all’uso di gru taxi per progetti infrastrutturali quali la costruzione di ponti, la costruzione e la ristrutturazione di edifici e il montaggio delle gru a torre. Tutti questi nuovi modelli condividono lo stesso concetto della gamma Tadano AC come la gru AC 2.040-1 da 40 tonnellate esposta, che è stata recentemente lanciata. Queste gru offrono il meglio di due mondi, riunendo il know-how degli stabilimenti Tadano di Zweibrücken e di Lauf.

Il nuovo Boom Booster per gru cingolate con braccio a traliccio CC 68.1250-1 in esposizione aumenta fino al 30% la capacità delle gru da 1.250 tonnellate permettendo così il sollevamento di carichi pesanti. Al loro primo debutto in una fiera mondiale non mancheranno anche la gru multistrada AC 7.450-1, la gru autocarrata HK 4.050-1, la gru cingolata con braccio telescopico GTC-2000 e la gru fuoristrada GR-1000EX-4. Presso la nostra area espositiva sarà possibile ammirare anche la gru su piedistallo PC 38.650-1 da 650 tonnellate, che offre la massima ergonomia per gli operatori, oltre a vantaggi significativi presso cantieri che richiedono una potenza di sollevamento aggiuntiva e in cui le condizioni del terreno sono marginali.

Le gru esposte includono funzionalità che aiutano l’operatore e rendono i compiti di sollevamento più efficienti e pratici. Tra queste, la soluzione telematica avanzata IC-1 Remote, che consente di visualizzare i dati in tempo reale sul cloud e di effettuare le procedure di diagnostica in remoto. Il sistema Flex Base consente di regolare in continuo la posizione degli stabilizzatori e di determinare in tempo reale la posizione del braccio, per ottimizzare la capacità di sollevamento. Tadano Smart Chart consente di utilizzare la piena capacità di sollevamento della gru anche quando gli stabilizzatori sono estesi in modo asimmetrico.

Soluzioni digitali e di servizio

Un elemento critico per il successo di un’azienda nel settore del sollevamento è la possibilità di disporre delle informazioni quando e dove occorrono. È oggi disponibile una gamma di nuove soluzioni digitali e di strumenti online per rendere più facile ed efficiente il lavoro dei clienti Tadano, a tutto vantaggio della loro attività odierna e futura.

I membri del team Tadano saranno pronti a mostrare ai visitatori la gamma di strumenti online che ampliano e migliorano la capacità delle gru, garantendo al contempo sicurezza ed efficienza. Queste tecnologie di sollevamento includono forme CAD 2D e 3D, oltre a modelli di dati BIM. I clienti potranno inoltre accedere facilmente a strumenti di pianificazione del sollevamento e a dati sulle forze di reazione degli stabilizzatori per le linee di gru mobili Tadano. Oltre a ciò, è possibile accedere agli strumenti online relativi alle condizioni di attrezzamento e allo sbraccio di lavoro per diversi modelli Tadano. Tutti questi diversi strumenti aiutano i clienti a utilizzare le gru sfruttandone appieno il potenziale.

I visitatori apprenderanno inoltre come con la nuova app Tadano Pro per smartphone e tablet sia possibile accedere rapidamente a tutti questi strumenti online, oltre a brochure, schede tecniche, immagini, video e molto altro.

Centrale per la strategia OneTadano è l’aspetto dell’espansione e del miglioramento delle capacità del nostro servizio di assistenza clienti. Già dall’edizione 2019 del Bauma, le filiali locali di vendita e assistenza di tutti i mercati sono state riunite in team congiunti Tadano. Questo cambiamento ha permesso a tali filiali di fornire un’offerta più completa e un miglior servizio di assistenza ai clienti, potendo occuparsi di tutti i macchinari.

Oggi Tadano continua a lavorare per espandere la sua rete di assistenza globale e a incrementare la portata e la profondità dell’inventario di ricambi in posizioni strategiche vicine ai clienti. Il Bauma consentirà ai visitatori di saperne di più su come il WebShop europeo recentemente armonizzato rappresenti ora una fonte di ricambi per tutti i modelli di gru Tadano.

Tadano Green Solutions

“Mentre il mercato globale accelera la transizione verso un’energia pulita, una parte dello stand Bauma è dedicata a mostrare l’impegno di Tadano per l’ambiente grazie a Tadano Green Solutions”, afferma Toshiaki Ujiie, presidente e CEO di Tadano Ltd. L’azienda continua ad abbattere le emissioni di CO2 per centrare gli obiettivi di riduzione delle emissioni a lungo termine per gru, impianti di produzione e operazioni logistiche.

“Il Gruppo Tadano ha dichiarato il suo obiettivo di raggiungere lo zero netto di emissioni di carbonio entro il 2050”, continua Ujiie. “In occasione del Bauma presenteremo il nostro concetto di motore ibrido, studiato per ridurre le emissioni di CO2, e il sistema elettroidraulico E-Pack, per il funzionamento della gru a emissioni zero, vincitore di un premio ESTA Awards of Excellence. Inoltre, presenteremo la nostra gru elettrica fuoristrada con tecnologia zero emissioni durante il 2023″.

Oltre a ridurre le emissioni dovute all’uso delle gru, Tadano prosegue l’installazione di pannelli solari nei propri stabilimenti globali, già completata presso lo stabilimento di Kozai, in Giappone. L’azienda ha inoltre avviato la transizione progressiva dei suoi stabilimenti a combustibili rinnovabili per ridurre le emissioni generate dal processo di produzione delle gru.

Dalle nuove macchine e tecnologie in esposizione al miglioramento dell’assistenza attraverso l’iniziativa OneTadano, alla riduzione dell’impronta di carbonio operativa complessiva dell’azienda, il Gruppo Tadano offre una storia appassionante da raccontare ai visitatori del Bauma 2022. Ma l’azienda certamente non dimentica chi non potrà recarsi a Monaco. “Confidiamo di trovarvi tutti alla fiera, ma per chi non potrà partecipare e anche per coloro che desiderano prepararsi al Bauma 2022, Tadano offre il Tadano World Showroom (www.tadanoworld.com) per consentire a tutti di provare l’intera gamma di macchine, tecnologie e soluzioni in esposizione alla fiera”, spiega Jens Ennen.

 “Cogliamo l’occasione di questa edizione del Bauma per mostrare tutto ciò che abbiamo realizzato negli ultimi anni e gli enormi progressi compiuti dall’edizione Bauma 2019, in una serie di aree che apportano vantaggi ai nostri clienti. Tadano è orgogliosa di accogliere i visitatori presso la nostra area espositiva al Bauma per mostrare loro le numerose innovazioni in fatto di prodotti e soluzioni”, conclude il Signor Ujiie. “Invitiamo tutti i visitatori alla fiera a dare un’occhiata più da vicino ai prodotti Tadano presso la nostra area espositiva FS 1205”.